PANTONE, lo standard internazionale per la gestione dei colori nel settore grafico e industriale, ha rivelato quale sarà il colore del 2017!
Greenery, con codice 15-0343, sarà il colore dell’anno 2017 scelto da PANTONE. E’ un colore che fa subito pensare alla natura. E’ un giallo-verde che, come detto dall’azienda stessa, evoca i primi giorni di primavera. L’obiettivo di PANTONE, infatti, è la scelta di un colore che potesse conciliare l’industria, l’architettura e la grafica con la natura. Il codice esadecimale per poterlo utilizzare è il seguente: #85AF4B. Il colore è un colore abbastanza neutro. Si sposa bene, dunque, con altre tonalità comprese quelli del 2016: Rose Quartz e Serenity.

Maggiori informazioni potrai trovarle sul sito web di PANTONE, all’ indirizzo http://www.pantone.com/color-of-the-year-2017
Sarà che, con questa scelta, andremo verso una corrente che porterà al centro di sé la natura?
Altro su PANTONE
Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano “mazzetta” o “tirella”, dove è possibile “sfogliarli” e selezionarli. A differenza del CMYK o del RGB, il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo dei quali può essere presente una parola (ad esempio “RED” -rosso-) o un numero di due cifre che si riferisce alla famiglia di appartenenza (es. 18 per la famiglia dei Rossi). Per i colori più comuni è disponibile anche una definizione più classica.
(Fonte: Wikipedia)



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.