Nome della rete a cui siamo connessi, segnale, tecnologia adoperata e altro ancora. Basta un comando per sapere le informazioni del Wi-Fi su Windows 10.
Il prompt dei comandi di Windows 10 offre diversi comandi utili per ottenere informazioni dettagliate, come quelle delle reti Wireless. Per aprire il prompt dei comandi, utilizza la barra di ricerca e scrivi “Prompt Dei Comandi”.

Con il comando netsh wlan show interfaces
è possibile risalire a tutte le informazioni relative alla rete wireless al quale siamo attualmente collegati, oltre alla scheda di rete collegata e le sue relative informazioni.



Con il comando netsh wlan show drivers
è possibile ottenere informazioni sulle schede di rete installate e relativi driver.



Con il comando netsh wlan show networks
è possibile ottenere una lista delle reti Wireless nelle vicinanze.
Il comando netsh wlan show all
fornirà una enorme quantità di informazioni in ambito Wireless. Un report completo salvato sul disco in formato HTML sulle informazioni relative alle reti Wi-Fi su Windows 10 si ottiene con il comando netsh wlan show wlanreport
.



E’ necessario possedere i diritti d’amministratore per esportare il report. Perciò, digita nella casella di ricerca “Prompt dei Comandi” e sul risultato fai click destro e seleziona la voce Esegui come Amministratore.






Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.