Nuovo orario dell’indirizzo di Informatica: la proposta di Francesco Grecucci

A quanti piacerebbe un orario che vada incontro alle esigenze degli studenti, i quali vorrebbero trovare un posto nel mondo del lavoro come tecnici?

Oltre ad una buona preparazione di base nell’ambito della programmazione, dell’architettura degli elaboratori e delle reti, sarebbe meglio aggiungere qualcos’altro! Non sarebbe meglio avere anche delle ore di:

Oltre a questo sarebbe opportuno anche migliorare i vari programmi di laboratorio. Nel mio corso di informatica, per esempio grazie all’alternanza, stiamo studiando come creare app per smartphone e tablet. Questo sarebbe utilissimo anche per le altre classi del corso di Informatica e Telecomunicazioni.

La spesa, alla fine, non sarebbe tantissima. Per il Laboratorio di Help Desk basta semplicemente installare qualche software, magari open source. Per il Laboratorio Hardware, basta radunare tutti i vecchi PC dismessi e fare lezioni teoriche su come funzionano quelli più recenti (se proprio volessimo risparmiare). Ci sono moltissimi esperti di diritto e sicurezza informatica, si potrebbero anche unire un docente di diritto ed un docente di laboratorio di informatica. Per la comunicazione e le relazioni, basta un docente di informatica.