L’ultima versione di Netscape Navigator è ancora compatibile, ma come se la cava su Internet?
Le origini di Mozilla Firefox si ritrovano nelle origini di Internet stesso. Se vuoi sapere altro sulla storia di Netscape e del World Wide Web, questo mio articolo potrà darti tutte le informazioni che ti servono.
Se sei soltanto curioso di sapere come faccia il browser a girare su Windows 10…eccoti accontentato. L’ultima versione, la 9.0.0.6 è in tutto e per tutto basata su Mozilla Firefox.
Netscape Communication creò un progetto denominato Mozilla con l’obiettivo di sviluppare la Mozilla Application Suite. Questa non era altro che una versione open source di Netscape che includeva vari software per l’accesso ad internet, come il browser e il client di posta.
Dunque, è come avere una vecchia versione di Firefox, più di preciso una del 2008. E questo non è un bene…la maggior parte dei siti utilizza dei certificati di protezione troppo nuovi per un browser nato principalmente per HTTP e non HTTPS.

Visualizzazione delle pagine
La visualizzazione delle pagine su Navigator è pessima. La maggior parte dei contenuti viene caricata senza impostazioni di stile e con numerosi errori negli script. Un po’ come Internet Explorer su Windows 98.



In conclusione, Netscape su Windows 10 è ormai impossibile da utilizzare. Ci puoi giocare un po’ sui vecchi siti web..ma nulla di più. Potrai sempre ritrovarlo in Mozilla Firefox o in altri browser basati su Mozilla come Pale Moon o SeaMonkey






Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.