E’ possibile navigare in Internet con Windows XP nel 2021 senza errori HTTPS o altri problemi? Sì, con un browser fatto sviluppato proprio per questo scopo!
Pro | Contro |
Pienamente compatibile con Windows XP | Disponibile solo in lingua inglese |
Permette di navigare senza errori e senza avvisi di sicurezza | Icona poco visibile nella barra delle applicazioni |
Windows XP è ormai fuori supporto da 7 anni e il suo browser integrato Internet Explorer è praticamente inutilizzabile. Le nuove versioni di IE non sono installabili su Windows XP in quanto completamente incompatibile. Google Chrome, nel 2016 ha annunciato di ritirare il suo supporto per Windows XP e con esso, successivamente, anche Mozilla Firefox e Opera.
Cosa succede se utilizzo un browser non più supportato? A parte i rischi legati alla sicurezza di un sistema operativo con bug irrisolti e di un browser anch’esso pericoloso, molti siti web non si apriranno più in quanto i nuovi protocolli di sicurezza non permettono l’accesso da parte di queste applicazioni.
Ma un browser ci viene in soccorso e si chiama Mypal Browser. Basato su Palemoon, a sua volta derivato da Mozilla Firefox. Il bello di questa applicazione è che si può liberamente navigare senza limiti e accedere persino a youtube e vedere un video, senza alcun errore o avviso.

Questo browser è un ottimo compromesso per navigare in internet con Windows XP perché protegge il tuo PC (ovviamente nei limiti di ciò che può fare su Windows XP, il quale non è più aggiornato da 7 anni!) e permette di navigare in totale libertà come su un PC moderno.



Unica pecca, ma non dell’applicazione in sé, è che ormai i siti web sono fin troppo pesanti per l’hardware di un computer con Windows XP. Di sicuro i video YouTube andranno un po’ a scatti e le CPU potranno cuocerci le uova sopra, ma questo dipende principalmente dall’hardware. Se possibile, consiglio di fare un upgrade della RAM.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.