Microsoft ha messo a disposizione i codici sorgente, per scopi didattici, di alcuni programmi degli albori dell’informatica.
Ripropongo una notizia di un paio di anni fa, che può sempre rivelarsi interessante. Microsoft ha rilasciato tempo fa i codici sorgente di MS-DOS 1.1 e 2.0 e di Word per Windows 1.1a. Questi codici sono molto cari all’azienda di Redmond poiché sono quelli che la hanno avviata verso l’enorme successo commerciale dei giorni nostri. Questa decisione è stata presa per poter dare la possibilità agli appassionati e alle nuove generazioni di conoscere le radici dell’informatica.
Scaricali Qui
I codici sorgente sono disponibili sul sito del Computer History Museum. MS-DOS è interamente scritto in Assembly 8086. Word per Windows 1.1a, invece, è scritto in parte in Assembly e in C.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.