Come misurare il consumo della batteria su Mac?

Il consumo della batteria su Mac dipende strettamente dall’uso che se ne fa. È possibile scoprire quali applicazioni consumano maggiore energia.

I Mac possono avere una durata della batteria anche molto lunga. Il tutto dipende anche da quali applicazioni utilizziamo, dal tipo di connessione ad Internet che viene impiegata, dalla luminosità dello schermo, etc. È chiaro che scrivere un documento su Word e fare rendering grafico sono due attività completamente diverse, con uno sforzo da parte del computer altrettanto differente. Più l’attività è pesante e più sarà necessaria energia elettrica. Questo genere di problemi viene a crearsi solitamente dopo qualche anno dall’acquisto del computer portatile, in quanto i cicli di carico e scarico delle celle contenute nella pila andranno a ridurne la capacità sino alla necessità di sostituirla.

In macOS è possibile vedere quali applicazioni influiscono sulla durata della batteria semplicemente facendo click sull’icona batteria in alto. Sotto la voce Alto Consumo d’Energia appaiono le applicazioni che stanno influendo negativamente sui consumi.

Facendo click sopra una delle icone delle App, si entra in Monitoraggio Attività. All’interno sono presenti tutte le statistiche sui consumi con rilevamenti fatti nelle ultime 12 ore. Sotto la voce Impatto Energetico viene riportato l’impatto al momento dell’applicazione, mentre sotto Impatto energetico medio la media nelle ore di analisi. La colonna App Nap indica se la presenza della funzione di risparmio energia delle applicazioni in background che limita i consumi e l’impatto sulle prestazioni se l’applicazione viene messa in secondo piano. Il parametro Impedisce lo stop indica se l’applicazione blocca lo standby o meno.