Minitool Partition Wizard: gestire le partizioni in Windows

PC/Mac/Web Windows Spazio Tecnici Recensioni Software

Minitool Partition Wizard

E’ sicuramente un acquisto consigliato, se non necessario, per tecnici ed amministratori di sistema. Ricco di funzionalità interessanti, non presenti in Windows, raccolti in Wizard semplici ed intuitivi.

Minitool offre Partition Wizard, un gestore di partizioni in versione Free (gratuita) e Pro (a pagamento).

Minitool Partition Wizard è un software per la gestione di partizioni ricco di funzionalità per recuperare i dati e modificarne la struttura sul tuo PC. Il nome Wizard rappresenta tutte le procedure guidate presenti all’interno del programma, facilmente raggiungibili nella parte sinistra della finestra principale.

Con Minitool Partition Wizard è possibile migrare il sistema operativo ad un SSD o ad un nuovo Hard Disk, copiare le partizioni o un intero disco, recuperare quelle perdute. E’ possibile ridimensionare le partizioni, estenderle, unirle, dividerle. Vi sono anche procedure per passare da NTFS a FAT e convertire le partizioni da primarie a logiche. Vi sono tool per la diagnostica come il controllo del file system e la verifica della superficie del disco. Con il Disk Benchmark è possibile, tra l’altro, misurare le prestazioni offerte dalle unità di massa.

Ovviamente tutte queste peculiarità non sono tutte disponibili con la versione Free. Gratuitamente si ottengono solo le parti base. Con la versione pro si aggiungono le funzioni come la migrazione del disco, la conversione da NTFS a FAT e il recupero di dati e partizioni perdute.

E’ sicuramente un acquisto consigliato, se non necessario, per tecnici ed amministratori di sistema.