Prima di dare vita ai celebri “I Simpson” e “Futurama”, Matt Groening, nel 1989, realizzò una brochure promozionale per Apple: Student’s Guide.
Eh sì, come si vede nell’immagine, proprio il creatore dei Simpson: Matt Groening disegnava per Apple!
Con i disegni ispirati a “Life in Hell”, egli realizzò “Who needs a computer anyway” (chi ha bisogno di un computer in ogni caso), per promuovere le funzionalità degli Apple Macintosh, tracciando un’identikit dei possibili acquirenti.
Tutta colpa dei Simpson!
La collaborazione fra Matt Groening ed Apple non durò molto. Questa terminò infatti, lo stesso anno in vista del lancio de I Simpson.
In non pochi episodi della serie, però, vi sono state parodie o riferimenti ai prodotti Apple. Un esempio sono i vari computer utilizzati con una interfaccia pseudo Mac OS oppure il MyPod, inventato da Steve “Mobbs”.
Quest’ultimo compare anche in un episodio: Lisa deve saldare il conto con la Mapple, dopo aver acquistato centinaia di canzoni. Poiché non poteva permettersi di pagarle, si rivolse direttamente al CEO, appunto Steve “Mobbs”. Lui risolse dandole persino un lavoro, che poi si rivela abbastanza banale. Nell’ultima scena, infatti, ritroviamo Lisa che distribuisce dei volantini dicendo “Pensa Diversamente”.
Nell’episodio “A Springfield Cresce un Albero”, invece, si scopre che Steve Mobbs, come la sua controparte reale, è deceduto.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.