Dopo aver spiegato come masterizzare un’immagine ISO, ti spiegherò come fare a masterizzare un CD di file.
Attenzione: questa procedura non è adatta alla creazione di un CD musicale o un DVD video. Per questi due tipi di masterizzazione, sono necessari dei programmi appositi, come Nero Burning ROM.
In questa guida ti mostrerò come creare un CD/DVD contenente dei dati, come una presentazione o dei file da passare su più computer. Windows integra nell’Esplora Risorse gli strumenti per la creazione di un CD/DVD dati.
- Inserisci il supporto sul quale scrivere i dati nel masterizzatore
- Apri Esplora Risorse
- Individua l’unità nel quale è presente il CD vuoto e fai click su di essa
- Si aprirà la finestra di inizializzazione del disco. Immetti il Titolo del disco e seleziona la seconda opzione per creare un CD/DVD Dati standard
- Fai click su Avanti
- L’unità CD/DVD diverrà come una cartella e potrai copiarci tutti i file che vorrai. Ricordati di non superare il limite massimo di MB o GB previsti dal supporto utilizzato.
- Trascina o fai copia e incolla sull’unità. Una volta copiati, entra nell’unità e verifica che ci sia tutto.
- Per masterizzare, poi, scegli la voce Scrivi su disco
- Si aprirà la finestra di Scrittura su disco. Se non lo hai già fatto prima, inserisci il nome del tuo CD/DVD. Scegli la velocità di registrazione. Per una migliore qualità del tuo CD/DVD, ti consiglio di scegliere la più bassa possibile. Fai click su Avanti.
- Fai click su Avanti per avviare la vera e propria masterizzazione
- Una volta terminata la procedura, il lettore espellerà il supporto e verrà mostrata una finestra di conferma. Fai click su Fine per terminare la procedura.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.