Cosa fare se l’installazione di Windows 7 non riesce a proseguire per l’errore “Manca un driver di dispositivo necessario per l’unità cd o dvd”?
L’installazione di Windows 7, all’inizio della procedura, potrebbe mostrare un errore del tipo Manca un driver di dispositivo necessario per l’unità cd o dvd. Ciò appare in genere quando si effettua l’installazione da una chiavetta USB o un lettore esterno collegato via USB.
Anche provando ad installare i driver del controller CD/DVD o del lettore esterno l’errore continua ad apparire.
Porte USB 3.0
- Spegni il PC;
- Verifica che la chiavetta o il lettore non siano inseriti in una porta USB 3.0 (in genere colorata di blu) e spostala su una porta USB 2.0 (colore nero);
- Riavvia l’installazione.
Ciò è causato dalla mancanza dei driver USB 3.0 all’interno del supporto di installazione di Windows 7. Se il PC non possiede porte USB 2.0 scarica ed estrai i driver del tuo PC sulla chiavetta USB o masterizzali sul CD per poterli utilizzare durante l’installazione.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.