Il Play Store è pieno di app malevole all’apparenza innocue. Stai attento a quante possono mettere in serio pericolo i tuoi dati personali.
Ogni giorno vengono utilizzati migliaia di smartphone Android. Come ben sai, gli smartphone contengono un sacco di informazioni strettamente confidenziali. A partire dal tuo numero di telefono e da quelli dei contatti della tua rubrica. Un Malware Multistadio può rappresentare un pericolo molto importante per questi dati.
La differenza tra App Store e Play Store
L’app store di Apple fa dei controlli molto rigidi sulle app. Questo vieta molte cose e blocca l’uscita di molte applicazioni. Ma nessuno sa che questo garantisce molta più sicurezza del Play Store, che fa dei controlli molto superficiali.
Cosa è il malware multistadio
Il malware si chiama multistadio perché la sua installazione è formata da due grandi fasi di attacco. Il primo stadio avviene quando, sul Play Store, viene premuto il pulsante Installa. Con questa azione verrà infettato il sistema operativo, con la sola app richiesta dallo store. Dopo aver ottenuto i giusti permessi (da noi inconsapevolmente garantiti), si avvierà l’installazione di una nuova app-malware. Comparirà una notifica di installazione di un’app secondaria, magari sotto falso nome. Questa schermata non è altro che un trucco per ottenere da parte dell’infezione altre autorizzazioni implicite.
Cosa fare?
Una volta dati tutti i permessi, il tuo smartphone è spacciato. Dovrai tentare di utilizzare delle utility per rimuovere le infezioni, anche se sarà difficile.
Le App da non Installare
- Android Clear (o in alcune versioni Clear prima del nome).
- Pro World News
- News Android Pro
- Android app Cleaner
- Cleaner app for Android
- Cleaner
- Slots Game
- MEX Tools
- Clear Android
- World News Pro
- World News
- Cleaner for Android
Fonti:
- http://www.tecnoandroid.it/2017/11/25/android-app-ruberanno-dati-non-scaricatele-266225
- http://it.blastingnews.com/cellulari/2017/11/allarme-app-di-android-ecco-quali-non-scaricare-002181835.html

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.