Lotus 1-2-3 è un un foglio elettronico sviluppato da Lotus (acquistata da IBM) che riscosse un discreto successo negli anni 80…
Lotus 1-2-3 fu inizialemtne programmato da uno studente dell’Harvard Business School che lo cedette alla Lotus. La prima versione vide la luce il 26 gennaio 1983. Riscosse un successo maggiore di VisiCalc, altro storico foglio di calcolo nato negli anni 80. Fu scritto in linguaggio Assembly x86 ed era molto più veloce del concorrente, col quale era compatibile.
In ambiente MS-DOS fu per anni un punto di riferimento, vista la sua facilità di programmazione. Si potevano inserire macro e comandi complessi, con un solo tasto. Poté vantare anche della presenza dei primi aiuti contestuali e di programmi aggiuntivi, anche di terze parti, per la stampa di grafici.
Nel 1991 furono rilasciate versioni con interfaccia grafica per sistemi operativi quali: OS/2 di IBM, Windows e Mac OS
Negli ultimi anni, Excel lo ha praticamente soppiantato, specie dopo la vittoria di Microsoft Office contro Lotus Smartsuite. Un valido sostituito potrebbe essere LibreOffice.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.