Il mondo del web è molto strano, specie su cose come i nomi di dominio. I nomi di dominio come grectech.it o poste.it, giusto per fare un esempio, non fanno altro che semplificare la navigazione degli utenti. Se non ci fossero saremmo costretti a digitare degli indirizzi IP. Immagina di avere un enorme elenco stampato (come quello telefonico) di stringhe numeriche associate ai siti web, sarebbe impossibile! Questo elenco in realtà esiste, ma è automatico e l’associazione nome-indirizzo viene effettuata grazie ai DNS.

Terminata questa parentesi teorica, vediamo come mai esistono dei domini che arrivano a valere a più di 6000€, altri 1000€ o meno. Questi domini spesso vengono chiamati Domini Premium. Hanno un valore così alto perché sono termini di uso comune o molto ricercati sul web. Un sito che si chiama notizie.it ha sicuramente un valore elevatissimo in quanto la parola “notizie” è ricercatissima e di uso molto comune nella nostra lingua.
Tuttavia, va considerato che il prezzo vale soltanto per la prima registrazione. Il rinnovo è di gran lunga inferiore.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.