Linux Day 2019 a Taranto

L’evento più importante per la comunità open source e non solo, diffuso in tutta Italia: Linux Day 2019.

Linux Day 2019 arriva a Taranto. Si parla di tematiche che riguardano la privacy e la protezione dei dati personali, intelligenza artificiale, big e open data, progetti per l’ambiente e tanto altro ancora. Dunque, non è più un semplice evento dedicato al sistema operativo libero ma un luogo dove potersi confrontare sugli sviluppi tecnologici e sulla nostra protezione individuale nel mondo digitale.

Linux Day 2019: i temi trattati

Nella prima parte di questa edizione si è parlato della tecnologia open a supporto di soluzioni per la containerizzazione (dunque, virtualizzazione); dello storico progetto BOINC (sfruttamento dei tempi di inattività dei nostri PC per contribuire alla potenza di calcolo per progetti scientifici, medici, etc.); dell’Intelligenza Artificiale vista da un punto di vista tecnico e da quello per la privacy dei robot e della loro influenza sugli esseri umani e della stampa 3D con l’OnData Studio.

Un rapido break e si entra subito nella seconda parte del Linux Day 2019 dedicata all’analisi interna e abbastanza curiosa di come è fatto il dispositivo Amazon Echo, così tanto affascinante ma che forse non è così avanzato come si pensa. Dopo questa analisi si è passati agli open data su Lecce e Matera. E’ davvero interessante scoprire come i dati possono facilitarci la vita, ma non sempre è tutto così semplice da realizzare a causa di alcuni problemi burocratici…che tuttavia, si spera, saranno risolti con una maggiore confidenza con il mondo del digitale da parte delle istituzioni.

Linux Day si conclude con il progetto JonixLUG Aria Bene Comune e con la dimostrazione di una delle centraline e dell’uso proprio che si può fare di questo progetto.

Sullo Jonix LUG

Ho avuto modo di conversare durante l’evento con Dario Palanga, uno dei fondatori dell’associazione Jonix LUG.

Piccola parentesi su cosa è un LUG: si definisce Linux User Group un gruppo di persone che osserva i principi del software libero e si impegna a divulgare il sistema operativo Linux.

Come è nato Jonix Lug?

Jonix Lug è nato dall’esigenza di un gruppo di studenti interessati a Linux di Taranto e provincia di conoscere maggiormente il software libero. Questa comunità si è gradatamente aperta al pubblico tramite gli eventi organizzati nel corso degli anni come il Linux Day.

Sul Linux Day…

Il Linux Day è un evento d’importanza nazionale promosso dalla Italian Linux Society. Quest’ultima fornisce il materiale ai LUG di tutto il Paese attraverso le donazioni ricevute.