Come installare Windows 8.1 da zero

Anche se non è uno dei migliori OS di Microsoft, potresti doverlo comunque installare. Ecco la guida completa al setup.

Windows 8.1 è un aggiornamento che rende la sua versione precedente, la 8, più stabile e con il pulsante di apertura per la schermata Start. Mi preme ricordarti che Windows 8 non è più supportato e che quindi devi assolutamente trovare il suo update, altrimenti sarebbe come avere Windows 98 o XP. E’ possibile installare l’OS da DVD-ROM o da chiavetta USB.

Si presuppone che tu abbia il supporto di installazione (chiavetta o DVD) inserito.

Avvio dell’installazione

  1. Imposta dal BIOS il supporto di installazione come periferica di avvio.
    Ogni BIOS è diverso, ma in genere devi premere il pulsante per accedere al pannello di configurazione del tuo PC. Questo puoi farlo attraverso il tasto assegnato dal costruttore, che in genere può essere F2, CANC, ESC o F10.
    1. Una volta entrato nel BIOS, vai nel menu BOOT (o qualcosa di simile) e fai in modo che ci sia la periferica d’installazione come primo dispositivo in avvio.
  2. Attendi che l’installazione parta. Tieni conto che il programma viene avviato direttamente dal supporto al tuo PC, quindi ci potrebbe volere del tempo.
  3. Scegli la lingua d’installazione, il formato dell’ora e della valuta e il layout di tastiera. Fai click su Avanti per proseguire.
  4. Fai click sul pulsante Installa al centro della schermata per avviare la procedura d’installazione;
  5. Attendi che venga avviato il programma d’installazione;
  6. Inserisci il codice di attivazione di Windows 8.1 e fai click su Avanti;
  7. Fai click su Accetto le condizioni di licenza e poi fai click su Avanti;
  8. Per fare un’installazione pulita, da zero e che cancella tutti i dati presenti sul disco fisso fai click su Personalizzata. MI RACCOMANDO: CANCELLA TUTTI I DATI PRESENTI SUL DISCO FISSO, NON FARMELO RIPETERE!

Partizionamento dell’Hard Disk

  1. Per installare il sistema operativo in una partizione su un hard disk mai utilizzato prima, segui questa procedura. Altrimenti, salta al punto 10.

    1. Fai click su Nuovo per assegnare una nuova partizione all’hard disk. Puoi decidere se sfruttare tutto lo spazio o scrivere la dimensione in MB della partizione;
    2. Fai click su Formatta per formattare la partizione;
    3. Fai click su Avanti per proseguire;
    4. Conferma la creazione delle partizioni di sistema
  2. Se hai delle partizioni che puoi cancellare e del quale ne sei pienamente sicuro:
    1. Fai click su Elimina su ogni partizione. Se è presente un’installazione precedente, dovrai sicuro cancellare anche la partizione Riservato per il Sistema;
    2. Vai al punto 9 per creare la nuova partizione di Windows 8.1.

Installazione

  1. Attendi che l’installazione venga completata. Se noterai dei riavvii continui durante l’installazione sta tranquillo, è del tutto normale.
  2. Attendi che Windows effettui la fase preliminare. Ci potrebbero volere alcuni minuti.

Prima Configurazione

  1. Scegli il colore di fondo e dai un nome (che servirà anche per la connessione di rete) al tuo PC;
  2. Scegli se personalizzare le impostazioni elencate nella schermata o continuare direttamente facendo click su Usa impostazioni rapide;
  3. Crea il tuo account ed assegna un nome utente, la password (che dovrai poi riconfermare nel campo in basso) e un piccolo suggerimento per la password nel caso in cui non sia corretta in fase di Login. Fai click su Fine ed attendi che Windows 8.1 termini le operazioni di configurazione (ci vorranno anche qui alcuni minuti).

Una volta terminate le operazioni di routine, eccoti proiettato su Windows 8.1! Ci sono domande o incidenti di percorso durante l’installazione? Chiedi pure nei commenti!