Vuoi continuare ad avere un PC con il semplice accesso con username e password? Scopri come installare Windows 10 senza account Microsoft.
Windows 10 permette di collegarsi al PC con un utente standard “offline”, dunque con il semplice username e password o attraverso l’account Microsoft. Quest’ultimo offre il vantaggio di usare servizi come OneDrive (cloud), la posta elettronica Outlook e altri servizi online. Tuttavia, molti vogliono accedere senza queste funzionalità. Per installare Windows 10 senza account Microsoft, puoi seguire la guida qui in basso. Tuttavia, dalla fine del 2019 l’opzione è stata rimossa, obbligando gli utenti alla creazione dell’account Microsoft. Dovrai seguire la seconda guida in basso per raggirare il limite.
- Quando l’installazione arriva sulla schermata per la creazione account Microsoft, fai click in basso a sinistra su Account offline;
- Inserisci il nome utente, la password e la conferma della password;
- Inserisci tre domande di sicurezza che potrebbero servire in futuro per recuperarla
Raggirare il limite di Microsoft
Se Windows 10 non permette più il click sul pulsante Account Offline, dovrai disconnetterti da Internet!
- Scollega il cavo, spegni il router, disattiva il Wi-Fi. La mancanza di connessione non lascerà altra scelta a Windows 10 se non quella di creare un account tradizionale;
- Riceverai un codice di errore, fai click su Avanti (o Salta) per procedere alla creazione dell’account;
- Inserisci il nome utente, la password e la conferma della password;
- Inserisci tre domande di sicurezza che potrebbero servire in futuro per recuperarla.
Scopri come creare altri utenti sul tuo PC in questa guida.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.