Non immaginavo che sotto i tasti della mia tastiera ci fosse un universo parallelo. Ecco come ho rimosso tutta la sporcizia!
La mia tastiera è una Logitech Cordless Desktop EX110. E’ abbastanza datata, ma non molto. E’ comoda, ha i tasti abbastanza morbidi ed accumula tanta sporcizia! Non l’avevo mai aperta prima d’ora. Sì, perché per pulire sul serio una tastiera, non basta soltanto spruzzare un po’ d’aria compressa qua e là. E’ necessario rimuovere tutti i tasti, per scoprire cosa c’è sotto…
Occorrente
- Tastiera (uh, davvero?);
- Alcool Etilico (NO SGRASSATORE!!!);
- Aria compressa;
- Pennello;
- Strofinaccio;
- Asciugamano;
- Ciotola;
- Acqua;
- Giravite con punta piatta;
- Per prima cosa ho rimosso, delicatamente, con un giravite a punta piatta tutti i tasti. Fai attenzione ai tasti che presentano quella piccola levetta in metallo. Se li rimuovi con forza, rischi di spezzare i gancetti metallici che li mantengono!
- Wow, qui c’è davvero parecchia polvere. Cerca di tapparti il naso e continua a rimuovere i tasti. E’ davvero impressionante il manto polveroso!
Con un pennello, poi, inizia a rimuovere i mucchi di polvere più grossi. Poi, con dell’aria compressa (possibilmente all’aperto) rimuovi tutta la polvere. - Immergi i pulsanti in una ciotola d’acqua e sciacquali. Se i tasti sono incrostati di sporcizia, ti consiglio di utilizzare uno spazzolino da denti per togliere tutto.
- Una volta che hai lavato per bene ogni pulsante, posali su un’asciugamano ed asciugali uno per volta. Fai attenzione ad asciugare con cura ogni parte di ogni pulsante!
- Ricolloca con cura ogni tasto, facendo attenzione a quelli con il gancetto metallico.
Con questi ultimi, devi collocare il gancetto metallico tra quelli di plastica e poi premere il pulsante nell’alloggiamento fino al sentire un “clic”. - Ecco il risultato finale! Wow, c’è del nero sotto i tasti…lo sapevate?
Bene, ora non ti resta che ripetere l’operazione anche nelle altre zone della tastiera come il pad delle freccie e il tastierino numerico!



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.