Da Windows Vista in poi, è possibile creare un account utente standard al quale applicare delle restrizioni di tempo e dei filtri per la navigazione su internet e l’utilizzo delle App.
Il Family Safety permette di:
- poter determinare i giochi, i programmi e i siti Web accessibili in base al contenuto e creando una lista di siti consentiti
- bloccare la visualizzazione di video, immagini e link non adatti ai minori sui principali motori di ricerca
- impostare le fasce orarie di utilizzo del PC
- limitare la visualizzazione delle App di Windows Store
Per fare questo è necessario creare degli account utenti sul proprio computer, in base alle esigenze dei diversi componenti della famiglia, i quali potranno accedere separatamente e disporre di un proprio desktop ed una propria “fetta” di spazio sull’hard disk.
In Windows 10, ogni settimana viene inviata dal sistema operativo una mail all’Account dell’Amministratore di sistema con un dettaglio di tutte le attività online effettuate dagli altri account con restrizioni sulla navigazione.
E’ necessario almeno un account amministratore per impostare le restrizioni sugli altri utenti e per fare manutenzione o installare i programmi sul proprio PC.
Per impostarlo rechiamoci in Impostazioni PC, poi facciamo click su Account e selezioniamo Famiglia ed altri utenti. Da lì sarà possibile creare i nuovi utenti ed impostare le restrizioni desiderate.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.