Nel Novembre del 1983 Hewlett Packard lanciò l’HP 150, uno dei primi computer con touch screen messi in commercio dalle funzionalità rivoluzionarie.
Lo schermo tattile sembra un’invenzione recente, e invece non lo è! I primi esemplari risalgono persino alla fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70.
L’HP 150 (nome in codice “Magic”) possedeva un processore Intel 8088 da 8MHz, RAM da 256KB e girava MS-DOS 2.01. Una rivoluzione per l’epoca, dato che oltre allo schermo touch poteva anche montare una stampante termica all’interno dello schermo. Chiaramente il prezzo non poteva essere a meno di 4 cifre, questo PC infatti costava la bellezza di 2795 Dollari!
Nel caso in cui non vi fosse installato alcun Sistema Operativo, il computer fungeva da terminale per la connessione ai mainframe, mantenendo i pulsanti touch in basso nello schermo.




Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.