Hercules: emula i grandi mainframe sui piccoli PC

  • Stabilità
  • Prestazioni (OS Emulato)
  • Leggerezza
  • Semplicità d'uso
4

Riassunto

Comprimere, schiacciare ed adattare un mainframe in un notebook non è roba da niente. Questo programma è l’unico emulatore in circolazione e fa bene il suo lavoro. Le architetture IBM che può emulare sono: System/360, ESA/390, Z/Architecture. 

Per PC esistono centinaia di emulatori oramai. Emulatori di Commodore 64, PlayStation, Amiga etc. E’ impensabile un emulatore di Mainframe IBM e intanto esiste.

Solita raccomandazione che riguarda gli emulatori. Hercules è un software open source liberamente utilizzabile. La questione legale sovviene nel momento in cui emuliamo software pirata. Dunque, dovrai possedere le giuste licenze per emulare il software di IBM.

Hercules si comporta abbastanza bene. Rallenta notevolmente il PC? Sì, ma non vi ho detto su quale PC. Un notebook Asus con un processore da 1,00GHz. Praticamente una CPU che con GTA 5 si fonderebbe come il burro. L’emulatore, coi suoi tempi (e se impostato bene), funziona lo stesso. Chiaramente non potrai collegare centinaia di terminali come con un vero mainframe, ma per sperimentare con un 5-6 terminali è ottimo. Comprimere, schiacciare ed adattare un mainframe in un notebook non è roba da niente. Questo programma è l’unico emulatore in circolazione e fa bene il suo lavoro. Le architetture IBM che può emulare sono: System/360, ESA/390, Z/Architecture.

La configurazione può risultare abbastanza macchinosa e complicata, a causa del file di configurazione. Per gli utenti Windows, però, c’è una bella notizia. Il software HercGUI, in versione di prova (ma comunque utilizzabile per la prima configurazione), permette di semplificare le cose. Offre un’interfaccia grafica molto gradevole e intuitiva e si integra perfettamente con Hercules.

Una volta configurato tutto, basta aprire un semplice emulatore di terminale 3270 in rete ed utilizzare il “mainframe” come se nulla fosse.