Guida: come è fatto il registro di sistema

Il registro di sistema è il database contenente tutte le impostazioni e le variabili di Windows e delle app.

Il registro di sistema è un elemento fondamentale di Microsoft Windows. Al suo interno sono memorizzate tutte le impostazioni e le variabili che consentono ai programmi di funzionare. Secondo te come fa Windows a memorizzare qual è lo sfondo che hai scelto o dove si trova Microsoft Office? Sono tanti parametri rigidamente ordinati per categoria e, nel caso degli applicativi, per produttore.

La consultazione e la modifica di questo database è consentita all’amministratore del computer. Ovviamente, basta cambiare anche solo un numero o un carattere senza cognizione di ciò che si sta facendo per rischiare davvero grosso con il nostro PC: basta poco per renderlo inutilizzabile.  Il programma che gestisce il registro di sistema è il REGEDIT.

Come aprire l’editor del registro di sistema

  1. Clicca i tasti Start (o Win) + R sulla tua tastiera;
  2. Digita nel campo Apri: il comando REGEDIT;
  3. Fai click su OK.

Una volta aperto ci appariranno diverse cartelle, che prendono il nome di Chiavi. Quelle principali, da dove si diramano poi tutte le altre, sono:

Perché si esporta il registro prima di fare delle modifiche?

L’esportazione del registro di sistema non è altro che una copia di backup. Serve per evitare che dei cambiamenti possano fare danni senza tornare più indietro. Basta creare una copia per poi ricaricarla e far tornare tutto come prima. Ovviamente, questo non significa che potrai fare tutto ciò che vuoi senza conseguenze.

Come effettuare l’esportazione

Per esportare il registro di sistema ti basterà fare click su File > Esporta… e salvare, possibilmente, la copia su un supporto esterno come una chiavetta o una scheda SD.

Stai attento a scegliere “Tutto” nell’intervallo di esportazione del Registro di Sistema, altrimenti salverà solo la chiave scelta.