Guida ai blog: quale aprire e cosa fare

Tuffati anche tu nel mondo dell’opinione libera con un blog! Ecco cosa devi fare…

Il blog è ormai una piattaforma consolidata e utilizzata da un sacco di persone. Si va dal piccolo al grande, dalla nicchia alle testate generaliste. La sua caratteristica principale è la possibilità di pubblicare contenuti in maniera rapida e dinamica, senza tempi di stampa e distribuzione. Inoltre, tutti possono scrivere un articolo. Vi sono poi i commenti: la gente può rispondere ai nostri pensieri, porci delle domande e dare la loro opinione. Il blogger è libero di esprimersi e non ha limiti alla sua creatività e non è obbligato al fornire la sua identità. Il livello di privacy è a sua totale discrezione, scegliendo cosa dire di sé e cosa no. Ovviamente, i dati forniti (hobby e interessi, lavoro, istruzione, etc) possono essere utili per mettere in contatto i blogger che condividono le stesse idee, anche in luoghi diversi.

Un sito di questo tipo si basa sul concetto fondamentale di post: messaggi, notizie, informazioni, storie e pensieri di ogni genere. Ogni post ha un suo link univoco, una data, un autore e un titolo.

Quali capacità servono

Per diventare un blogger sono necessarie due capacità fondamentali: saper scrivere e saper usare Internet. Due elementi così semplici possono dar voce a pensieri, idee e tutto ciò che si vuole condividere con il mondo o con sé stessi.

Come funziona

I tempi di creazione sono davvero brevi, nell’ordine dei cinque minuti. In genere, si utilizza un servizio di pubblicazione guidato, senza alcuna conoscenza di codice HTML e altri aspetti complessi. Si sfrutta un CMS, come WordPress personalizzabile con un’infinità di template.

Come aprirne uno

E’ possibile utilizzare il miglior CMS per la creazione di un sito WordPress sia sulla sua piattaforma (molto limitata) o attraverso Altervista. Entrambi i metodi sono gratuiti. Oppure è possibile richiedere un hosting WordPress a pagamento. Le procedure guidate sono semplici e richiedono una quantità davvero irrisoria di tempo.

Alcuni esempi

Ci sono diversi generi di blog su cui potresti lavorare, eccone qui degli esempi.

Blog personale

Quella personale è una delle tipologie più diffuse. L’autore è libero di scrivere ciò che vuole, senza limiti e senza alcuna tematica fissa.

Blog di attualità

Sono blog in cui si discutono le notizie del momento, con differenti opinioni. E’ una categoria impiegata anche da giornalisti e giornali online, avvicinando commenti e critiche in fondo agli articoli.

Blog tematico

Quello su cui sei adesso è un esempio di blog tematico. Tutti gli articoli ruotano attorno alla tecnologia, così come possono esserci post di cucina, di giardinaggio, di musica, di automobili, etc.

Photoblog

Sei un fotografo, un amante degli animali o qualsiasi altra passione legata alle foto? Puoi creare un photoblog, che fungerà da album virtuale visibile a tutti.

Blog politico

La propaganda politica e le opinioni in ambito istituzionale vengono ormai condivise sul Web. Il punto forte è la possibilità di comunicazione con i cittadini, per esporre problemi e condividere le soluzioni.

Vlog

Ormai presenti su canali come Youtube e Instagram, i videoblog utilizzano i filmati come contenuto principale per ritrarre viaggi, condividere tutorial, dire le proprie opinioni, etc.


Ci sono tante categorie, tanti temi di cui parlare, tanti stili da adottare. Sei libero di scrivere ciò che vuoi e quando vuoi. Cosa aspetti? Diventa anche tu un blogger!