Il programma Gestionale Open gestisce qualsiasi attività commerciale ed è open source, quindi gratuito e modificabile.
Gestionale Open gestisce tutti gli aspetti di fatturazione, magazzino, contabilità, produzione, commesse, ecommerce, manutenzione e documenti gratuitamente (si paga solo il supporto tecnico se necessario, ed è comunque consigliato in caso di problemi).
A vedere Gestionale Open di sicuro penseremo “ah, costerà una fortuna!”. Invece no, perché per utilizzare Gestionale Open non è necessario alcun codice di attivazione. Il programma standard è Open Source con licenza BSD ed è utilizzabile gratuitamente, ed è Made in Italy!
Così come viene scritto sul sito web di Gestionale Open:
GO è la soluzione Open Source (con licenza BSD gratuita) per la gestione fiscale, finanziaria, commerciale e produttiva delle PMI (Piccole e Medie Imprese) italiane con utilizzo dal singolo posto di lavoro ad una rete aziendale con server condiviso. E’ possibile utilizzare e modificare liberamente il programma senza alcun vincolo od obbligo, nel rispetto della licenza BSD.
Le caratteristiche del programma permettono la gestione multiutente, multitasking, multiaziendale, multiesercizio, multivaluta e multiattività. La struttura modulare, disponibile dal primo download per tutti i moduli, consente la parametrizzazione iniziale delle sole funzioni indispensabili con la possibilità di aggiungere in tempi successivi quelle più avanzate.
L’aggiornamento costante dei contenuti, l’archiviazione dei dati attraverso il database e l’utilizzo di componenti avanzati per reportistica e analisi dei dati consentono una gestione dinamica, flessibile che può soddisfare le particolari esigenze del cliente che può sempre richiedere nuove funzionalità da integrare allo standard.
Grazie ai continui aggiornamenti e alla tecnologia object oriented Delphi, che facilita l’integrità logica del prodotto grazie all’utilizzo di specifiche classi gestionali,
GO garantisce stabilità e prestazioni archiviando i dati attraverso il database di MySql e la possibilità di
esportare i dati in excel, txt, xml e html.
Embedded o Client/Server, a te la scelta
Quindi, a costo 0, possiamo avere un gestionale sempre aggiornato, multuitente, multiaziendale e compatibile con molte piattaforme. Con la versione Embedded è possibile anche installarlo su una chiavetta USB, utilizzandolo ovviamente solo su una postazione ma rendendolo assolutamente portatile!
Possiamo anche utilizzarlo in modo client/server, nel caso avessimo più computer.
Moduli aggiuntivi
Vi sono poi dei moduli aggiuntivi, alcuni però sono a pagamento, a seconda delle varie esigenze. Sono suddivisi in Integrazioni del modulo base ed Integrazioni con programmi di terzi.



Assistenza Tecnica
Visono diversi punti di assistenza sparsi in tutta Italia, però attenzione… è chiaro che, per ricevere il supporto tecnico dobbiamo pagare (altrimenti come farebbero a mantenerlo?). Sarebbe comunque una spesa giustificata e valida in modo tale da essere sicuri in caso di problemi.
Sito web di Gestionale Open



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.