Riassunto
Automation è un gioco, tuttavia, in via di sviluppo perciò ogni aggiornamento contiene sempre nuove sorprese. Il progetto finale è molto ambizioso, ma ci vorrà molto tempo per portarlo a termine. Una cosa, però, è certa: stanno procedendo alla perfezione.
Automation è uno straordinario videogioco che ti permette di creare telaio, motore e carrozzeria di un’auto da 0.
Più che un videogioco può essere considerato un vero strumento di progettazione. E infatti, lo è. Oltre ad essere ciò che vedremo tra poco, Automation è anche lo strumento per la creazione di mod del gioco BeamNG Drive, con il quale è possibile testare e guidare le nostre creazioni. Tutto inizia dalla scelta del periodo di costruzione (si va dal 1940 sino al 2020), poi si sceglie un modello di carrozzeria.
Una volta fatto ciò, si realizza il telaio in base a diversi parametri di costruzione. Poi è la volta del motore. In questa fase si entra in un vero e proprio ambiente separato dove si progetta da 0 il motore, fino al test finale. Non sono un esperto di queste cose, ma posso benissimo affermare che c’è di tutto ed è fatto veramente bene.
Ogni componente è spiegato molto dettagliatamente, anche in italiano seppur con qualche imperfezione e parti ancora non tradotte. Una volta completata la progettazione del motore, si passa alla verniciatura e ai dettagli: fari, maniglie, marchi, griglie, etc. Poi si definiscono: tramissione, freni, sospensioni, etc. Ovviamente nulla va lasciato al caso.



Ogni scelta ha i suoi effetti positivi e i suoi negativi. Ecco perché alla fine del test del motore, se tutto va bene, avremo un suono spettacolare…altrimenti, sentiremo solo dei rumori di ferraglia e vedremo una schermata di errore. Così come anche i risultati del test finale. Se l’auto è progettata bene avremo anche dei segmenti di mercato che ci richiedono, altrimenti…beh, nessuno se la comprerà. Ah, ovviamente, anche l’occhio vuole la sua parte e..non è molto facile creare qualcosa di veramente bello. Il videogioco si compone di varie modalità, tra cui la Sandbox dove puoi costruire ciò che vuoi. Tuttavia, ci sono anche sfide ed auto su commissione.



Miglioramenti



Automation è un gioco, tuttavia, in via di sviluppo perciò ogni aggiornamento contiene sempre nuove sorprese. Il progetto finale è molto ambizioso, ma ci vorrà molto tempo per portarlo a termine. Una cosa, però, è certa: stanno procedendo alla perfezione. Tuttavia, sarebbe bello poter avere una progettazione dell’impianto elettrico migliore, la possibilità di scendere ancora di più nel dettaglio (posizionamento del serbatoio, aria condizionata) e poter disegnare anche gli interni.






Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.