Nei computer, dopo qualche anno, si verifica un fenomeno strano: allo spegnimento del computer, quando viene scollegata l’alimentazione, la data e l’ora si resettano!
La data e l’ora tornano alle 00.00 del 01/01/2007 e le impostazioni del BIOS vengono perse. All’avvio potrebbe presentarsi una di queste scritte: Bios CMOS Checksum Error Defaults Loaded o BIOS CMOS Battery Low CMOS Wrong Memory Size.
I PC hanno una batteria tampone (o CMOS), che permette di mantenere in memoria le impostazioni del BIOS e di avanzare con la data e l’ora. Quando questa è scarica, si riscontrano i problemi scritti in alto.
Dove si trova?
Sulla scheda madre in un alloggiamento dedicato.
Che tipo di batteria è?
Nella maggior parte dei casi è una pila CR2032.
Cosa fare?
In questo articolo parlo di come sostiture la batteria nei computer fissi, una procedura abbastanza semplice. Nei portatili questa procedura è un po’ più complicata ed è consigliabile rivolgersi ad un tecnico. In alcuni modelli puoi trovarla sotto l’Hard Disk, in altri sarà necessario smontare tutto.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.