Riassunto
Danea Easyfatt è considerato uno dei migliori gestionali prodotti in Italia: grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva, collegamenti rapidi e numerosissime funzioni raccolte in modo pratico e veloce.
Danea Easyfatt è un gestionale prodotto da quasi oramai 20 anni dall’italiana Danea Soft, del gruppo Team System.
Da poco ha rinnovato il suo stile, integrandosi perfettamente con il nuovo Design di Windows 10. E’ secondo me, uno dei gestionali più riusciti che si possano trovare: grazie ad un’interfaccia grafica con dei colori molto gradevoli alla vista, uno stile moderno, una semplicità d’uso ed una praticità davvero eccezionale.
Una vasta gamma di versioni
Easyfatt si presenta in una vasta gamma di versioni che possiamo scegliere a seconda delle nostre esigenze, dal libero professionista alla grande impresa, con prezzi adatti per ognuna di essa.
- Versione Standard – Soluzione per i professionisti: gestione clienti, preventivi, ordini cliente e DDT, fatture e parcelle, ritenute e contributi previdenziali, scadenzario pagamenti e prima nota di cassa, inviodocumenti e solleciti via e-mail, analisi vendite, personalizzazione stampe. (Prezzo: €98 + IVA)
- Versione Professional – Soluzione per artigiani e piccole attività: come la Standard e in più: fornitori, gestione magazzino, etichette e codici a barre, stampa registri e liquidazione Iva, invio dati a commercialisti, fatturazione elettronica per la P.A., import ed export Excel, OpenOffice e Xml, gestione documentale, analisi acquisti. (Prezzo €198 + IVA)
- Versione Enterprise One – Soluzione per imprese e negozi: come la Professional e in più: vendita al banco con reg. di cassa, touch screen, tessere fedeltà, taglie e colori, tracciabilità (lotti, scadenze, seriali), collegamenti e-commerce, agenti e provvigioni, multi-magazzino, articoli assemblati (diba multilivello), terminalini portatili. (Prezzo €298 + IVA)
- Versione Enterprise – La soluzione gestionale top di gamma (multiutente): come la Enterprise One e in più: possibilità per più utenti di accedere in contemporanea allo stesso archivio (multiutenza), controllo accessi e configurazione diritti utente, licenza d’uso valida per 5 postazioni. (Prezzo €398 + IVA).
Fai un giro di prova su Easyfatt
Possiamo scaricare la versione di prova di Danea Easyfatt senza limiti di tempo, ma soltanto con limiti di record di dati da aggiungere nel database, in modo da poterlo provare quanto e quando vogliamo.
Una volta inserita l’e-mail e ricevuta la conferma, possiamo davvero divertirci nel provare le funzioni delle varie versioni.
Benvenuto in Easyfatt!
Creando un nuovo archivio, una procedura guidata ci aiuta nell’impostazione dei parametri fondamentali per il funzionamento del gestionale. Sono richiesti i dati anagrafici dell’attività, il settore nel quale essa rientra, le funzionalità da attivare e i documenti che verranno prodotti.
Una volta terminata la procedura di configurazione guidata, siamo pronti per utilizzare il nuovo gestionale.
Ecco l’interfaccia di Danea Easyfatt
Eccoci davanti ad un’interfaccia moderna e molto semplice.



Nel menu Tabelle abbiamo tutte le tabelle di base, mentre le icone ci portano nelle varie funzioni del programma divenendo, in alcuni casi, anche dei menu. Nella schermata principale possiamo trovare i promemoria, le scadenze, gli ordini da concludere etc.
Semplice gestione di clienti e fornitori
La gestione dei clienti viene effettuata nella videata che vediamo qui sotto, con un ampio elenco sulla sinistra e i dettagli dell’anagrafica a destra. Possiamo inserire tutti i dati ed allegare dei documenti alla scheda, come ad esempio la carta d’identità.
Lo stesso vale per i fornitori, che hanno una schermata identica.
Prodotti con 9 listini a disposizione
Easyfatt ci offre una schermata simile anche per i prodotti, dove sulla destra possiamo inserire l’anagrafica completa del prodotto con la bellezza di 9 listini che possiamo personalizzare dalla schermata Opzioni. Nella tab Magazzino possiamo effettuare anche il carico, lo scarico e la rettifica del prodotto selezionato.



Creiamo un documento con Easyfatt
Creare un documento con Easyfatt è molto semplice: facciamo finta di voler creare un ordine ad un cliente. Basta recarci nel menu documenti e fare click su Ordini Cliente.
Facendo, poi, click su Nuovo ci troviamo nella schermata che ci permette di scegliere o creare un cliente.
Una volta selezionato il cliente eccoci nella schermata di creazione dell’ordine.
Possiamo selezionare il listino da applicare su ogni prezzo e l’agente. Possiamo inserire delle righe, che possono essere una riga scritta manualmente, un prodotto tra quelli disponibili, un prodotto ricercato con il lettore di codici a barre, il calcolo di alcune spese come quelle per il trasporto oppure una nota. Possiamo anche suddividere le righe in gruppi.
Voglio porre l’attenzione sulla funzione Concludi Ordine nel quale possiamo generare automaticamente un altro documento.



Per il pagamento delle fatture possiamo benissimo suddividere il tutto, tanto Danea ci terrà sempre un promemoria per le scadenze
Ampia gestione dei pagamenti
I pagamenti con Danea Easyfatt vengono riordinati secondo i nostri parametri e possiamo anche inserire noi dei pagamenti, oltre a quelli già inseriti dai documenti automaticamente dal gestionale. E’ possibile anche inserire dei giroconti.
Gestione del Magazzino semplice, in stile Easyfatt
Anche il magazzino è gestito come le altre funzionalità: solito elenco filtrabile e icone in basso per il Carico lo Scarico e la Rettifica della merce.



Analisi facili con Easyfatt
Danea Easyfatt ci permette di fare anche delle analisi per periodo o per altri parametri per monitorare le vendite, gli acquisti e i flussi i entrate-uscite.
Invia fatture al commercialista
Danea Easyfatt ci permette di inviare le nostre fatture per email in PDF direttamente al commercialista. Essendo un gestionale del gruppo Teamsystem, si può interfacciare anche con il TeamSystem GeCom Multi nel caso il nostro commercialista lo possedesse.
Possiamo anche salvare tutte le fatture in un PDF da consegnare, ad esempio, su chiavetta.
Altre Funzioni di Easyfatt



TouchScreen con Easyfatt
Easyfatt, nella versione enterprise, ci permette anche di lavorare con schermi touchscreen con un’interfaccia abbastanza intuitiva ed adatta a questi.
Il gestionale può anche interfacciarsi con il registratore di cassa e stampare gli scontrini.
Stampe personalizzabili con Easyfatt
Ogni stampa che effettuiamo con Easyfatt presenta questa piccola finestra che ci permette di scegliere il modello di stampa e ci permette anche l’invio per email e l’esportazione in PDF. Ma la funzione interessante è quella che scopriamo facendo click sul tasto Personalizza…
Possiamo personalizzare il nostro modello come ci pare e piace, inserendo i campi e le tabelle che ci servono, cambiando i colori, i caratteri e tanto altro per creare qualsiasi tipo di documento vogliamo.
Imparare ad usare Easyfatt è facile
Il gestionale di per sè non è molto complicato, ma se avessimo delle difficoltà o volessimo impararlo al meglio vi sono dei corsi online totalmente gratuiti organizzati dalla Danea, una guida completa, delle miniguide e dei filmati.
Non ci resta che provarlo
Parlarvi di tutto il gestionale sarebbe un’impresa immane, poiché vi sono tantissime altre funzioni che sta solo a voi provare per vedere se è la soluzione adatta per voi!



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.