Cumpa.it: quando una scuola diventa Social

Cumpa.it è il social network del Liceo “E. Ferdinando” di Mesagne. D’altronde Facebook nacque per collegare degli studenti, no?

Nel 2004, Mark Zuckemberg, studente ad Harvard creò un social network per collegare gli utenti della sua università, allargandosi poi ad altri Istituti. Bene, anche a Mesagne, in provincia di Brindisi al Liceo “Epifanio Ferdinando” hanno avuto un’idea simile, ed è abbastanza interessante! Perché, infatti, fermarsi come un po’ tutte le scuole, ad un banale sito web con un paio di notizie? Non è meglio creare una rete apposita per gli studenti nel quale condividere idee o problemi all’interno della scuola, invece che su un semplice gruppo di Facebook? Questa piattaforma è di sicuro utile sia per socializzare fra gli studenti, sia per scopi didattici. Tutti, infatti, possono condividere del materiale o chiedere aiuto.

Il sito web ha una grafica fresca e moderna, e vi si può accedere anche tramite l’account di Facebook. All’interno del social sono presenti tanti servizi, tra cui un forum. “Cumpa.it” trae origine da un termine tipico paesano: quello di “compare” o “cumpare”, un titolo affettuoso ed amichevole verso qualcuno.

Insomma, sarebbe bello che questa iniziativa si allargasse un po’ in tutte le scuole, specie gli Istituti Tecnici di Informatica e Telecomunicazioni, magari con un piccolo git nel quale condividere i codici sorgente!