UNetbootin ti permette di creare una chiavetta avviabile per poter provare o installare una distribuzione di Linux.
UNetbootin è un software gratuito per Windows, Linux e Mac che permette di creare una chiavetta USB avviabile. In genere distribuzioni Linux, antivirus portable e tanto altro. Supporta davvero tante distribuzioni Linux scaricabili direttamente dal programma oppure si può trasferire una ISO di un CD/DVD su pen drive. Con UNetbootin potrai provare quante distribuzioni vorrai senza consumare neanche un dischetto. In più, i sistemi operativi Live saranno più veloci e con una funzione in più che vedremo più in avanti nel post.
Come creare una chiavetta avviabile con Linux
Preparazione del supporto
- Innanzitutto, formatta la chiavetta. Se sei su Windows, fallo in FAT32.
- Avvia UNetbootin. Se la pen drive è stata formattata e rilevata correttamente, ti apparirà in basso.
Installazione da distribuzione online
- Una grande funzionalità offerta da UNetbootin è quella di poter scaricare e trasferire l’immagine iso direttamente. Hai una varietà di distribuzioni scaricabili davvero ampia che puoi trovare su questo link sul sito ufficiale;
- Scegli la distribuzione che vuoi caricare;
- Verifica che l’unità USB sia quella corretta;
- Fai click su OK. Si avvierà la procedura di download e copia dei file.
Installazione da immagine ISO
- Scegli la voce Immagine Disco. Puoi anche creare una chiavetta con un’immagine floppy avviabile, ma ora lavoreremo su immagini ISO;
- Fai click sui tre puntini affianco alla casella di testo e scegli il file ISO che vuoi caricare su chiavetta;
- Fai click su OK. Si avvierà la procedura di copia dei file.
File utente protetti
Abbiamo la possibilità di scegliere uno spazio in MB riservato agli eventuali file da salvare durante l’uso di Ubuntu in modalità Live. Questo permette di avere una versione di ubuntu avviabile e persistente.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.