Il PSU (Power Supply Unit) o alimentatore è un’unità fondamentale per il funzionamento del PC. Tuttavia, potrebbe causare diversi problemi…
Senza corrente elettrica un PC è solo un ammasso di ferraglia, questo è certo. L’alimentatore è una parte essenziale: converte la corrente elettrica alternata a 220V di casa a quella continua di 3, 5 e 12V. Inoltre, possiede una ventola di raffreddamento utile a mantenere stabile la temperatura del PC e del circuito di alimentazione stesso. Nel caso in cui questo componente non funzionasse a dovere, si creerebbero problemi di funzionamento o persino guasti interni.
Suoni acuti
Se l’alimentatore produce uno stridio acuto, la causa è da riscontrare nei componenti elettrici del circuito d’alimentazione. Ci sono parti come i condensatori che tendono, col tempo, a gonfiarsi fino a danneggiarsi completamente. L’unica soluzione è la sostituzione immediata del componente.
Intenso fruscio
Suoni intensi e continui come fruscii o boati sono di sicuro collegati alla ventola. Il rumore potresti sentirlo a computer freddo, per poi dissolversi nel giro di pochi minuti oppure di continuo, senza sosta. Il problema è in genere causato dai cuscinetti ormai usurati. Potresti provare a spruzzare del lubrificante (ad es. WD-40) sull’albero della ventola per ridurre l’attrito.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.