Il Linguaggio C#è un noto linguaggio di programmazione sviluppato da Microsoft, nato negli anni 2000 e che include elementi del C++ e di Java.
Esistono tantissimi linguaggi di programmazione di vari tipi ed anche per vari scopi.
Il C# (si pronuncia See Sharp) è un linguaggio interpretato (cioè non avviene una compilazione ma le istruzioni vengono tradotte in linguaggio macchina ed eseguite al momento dell’esecuzione) orientato agli oggetti (ovvero che permette di definire oggetti software in grado di interagire gli uni con gli altri attraverso lo scambio di messaggi) sviluppato da Microsoft. La sua sintassi mette insieme elementi del C++, di Java, del Delphi e di Visual Basic.
using System; namespace HelloWorld { class Program { static void Main(string[] args) { Console.WriteLine("Hello World"); //Corrisponde alla cout Console.ReadKey(); //Corrisponde al getch } }
Come noterete la sintassi è abbastanza simile al C++ e al Java, ed anche il C# è un linguaggio case-sensitive cioè una parola scritta in maiuscolo o con caratteri maiuscoli è differente da un’altra scritta in minuscolo o con caratteri minuscoli.
Come programmare in C#
Sul Microsoft Virtual Academy o comunque su YouTube sono disponibili dei corsi gratuiti per apprendere la programmazione in C#. Il migliore ambiente per programmare questo linguaggio è il Microsoft Visual Studio e quindi il compilatore Microsoft Visual C# ma possiamo anche utilizzare MonoDevelop.
Con Mono puoi anche non dipendere dalle librerie e dagli stili Microsoft, ma anzi, puoi creare dei programmi multipiattaforma, anche Mobile, utilizzando semplicemente le sue librerie .NET!







Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.