CorelDRAW! è uno storico programma di grafica vettoriale nato nel 1989 dalla canadese Corel Corporation e fa parte della suite grafica Corel. Nel corso delle sue versioni più o meno ha mantenuto la stessa struttura e le stesse funzioni. La particolarità di questo programma è la sua semplice interfaccia grafica senza finestre di dialogo ed abbastanza intuitiva.

Uso questo programma da tantissimo tempo e molti dei lavori grafici che mi sono stati commissionati nel corso del tempo oppure la grafica stessa per il blog sono stati realizzati con questo semplice ma potentissimo software.
Giunto alla versione X8.1 (18.1) rilasciata il 12 Maggio 2016, ci permette di creare grafiche vettoriali incredibili e di lavorare sul testo anche per creare copertine, newsletter, loghi, pubblicità ma anche quadri, confezioni e grafica al livello professionale.



Incluso nella Suite Grafica vi è anche Corel PhotoPaint, per il fotoritocco, oltre ad altre interessanti utilities. Nella versione X8 è anche ora disponibile il supporto al 4K.
E’ possibile utilizzare la versione di prova di CorelDraw! per 30 giorni e poi acquistarla. Il prezzo è abbastanza elevato a causa del fatto che sia comunque un software di Grafica Vettoriale, ma non è difficile trovare una versione usata più vecchia ad un prezzo più abbordabile, tanto alla fine le funzioni di base sono sempre le stesse! (A meno che non vogliate acquistare la 4.0 del 1994…).



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.