Come convertire un’immagine in un disegno vettoriale con CorelDraw

E’ possibile rendere una normalissima immagine PNG o JPG o BMP in un disegno vettoriale con CorelDraw e modificarne totalmente l’aspetto…

CorelDraw è un potentissimo, ma anche semplice, strumento di disegno vettoriale. Ne ho parlato tempo fa in una recensione sulla sua ultima versione, quando fu rilasciata. Oltre ad essere il software con il quale tutte le immagini del blog sono state create, è tra i più utilizzati in questo ambito.

Puoi prendere un’immagine qualsiasi da internet, è consigliabile un disegno in bitmap come questo qui nell’esempio.

E’ una PNG e possiede anche uno sfondo trasparente. E’ perfetta per la modifica! Il normale fotoritocco in bitmap non ci permetterebbe di ottenere un risultato ottimale come quello di un disegno vettoriale.

  1. Importa l’immagine: File > Importa… 
  2. Trascina l’area nel quale inserire l’immagineCome noterai, ingrandendola, si evidenzieranno tutti i pixel del quale è composta l’immagine raster. Un disegno vettoriale non ha per sua natura questo difetto poiché è formato da punti, linee, curve e poligoni, non da pixel.
  3. Fai click destro sull’immagine e scegli la voce Tracciamento Rapido
  4. Dovrai attendere un po’ che CorelDraw elabori il disegno
  5. Una volta creato, noterai subito la differenza! Alcuni particolari, però, potrebbero non venire presi in considerazione, fai attenzione, per esempio le pupille nere le ho dovute ricreare io… Dovrai far attenzione anche al fatto che sotto il disegno vettoriale rimarrà l’immagine originale che dovrai cancellare. Se noti ancora una “pixellatura” nel disegno, dopo aver cancellato l’originale, è perché hai impostato una visualizzazione errata. Per risolvere questo problema fai Menu Visualizza > Avanzata.
  6. Per colorare o riutilizzare gli elementi del disegno dovrai separarli. Per fare ciò fai click destro sul disegno e scegli la voce Separa oggetti.
  7. Puoi farci di tutto con il tuo nuovo disegno vettoriale. Io, per esempio, l’ho reso un po’ più…Carl!

Un altro esempio è la vettorializzazione del logo di Debian, una distro Linux.

Addio Pixels!

Il cappello di Babbo Natale che ho utilizzato per il logo di Natale 2016 era un’icona PNG, la quale si vedeva abbastanza male a causa della sua bassa risoluzione (512×512). Avevo bisogno di quel cappello, allora mi ho utilizzato il comando Tracciamento Rapido per renderla un disegno.

E’ anche nella natura del disegno vettoriale, però, che l’immagine non sia dettagliata. E’ un semplice disegno, quindi non aspettarti il massimo della risoluzione!