Con i router di nuova generazione, la connessione WPS ha facilitato di molto l’associazione alle reti Wi-Fi rendendola possibile con un click.
Il WPS serve a stabilire, con un semplice click sul relativo pulsante, una connessione sicura tra il router e il dispositivo Wi-Fi che si vuole connettere. Quest’operazione si sostituisce all’inserimento di lunghe chiavi di sicurezza.
Per connettersi con il WPS basta premere il pulsante sul router ed attendere che il LED inizi a lampeggiare.
Windows
Nei sistemi Windows, avverrà tutto in automatico dopo la pressione del pulsante sul router. Questo avviene però solo se, nel momento in cui avrai selezionato la rete, sarà comparsa la scritta “Puoi connetterti anche premendo il pulsante sul router”.
macOS e iOS
Non è possibile connettersi con il WPS con i dispositivi Apple.
Android
In ogni versione di Android la connessione con il WPS avviene in modo differente. In genere basta fare click sul tasto Menu e poi scegliere la voce Connessione WPS.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.