2019 01 21 14 48 58 OpenedFilesView | GrecTech

Come vedere i file su disco aperti dai processi in Windows

Recensioni Windows Spazio Tecnici Software
3.8

NirSoft OpenedFileViews

Una delle tante utility firmate Nirsoft che permette di controllare l’accesso ai file sulle unità disco da parte dei programmi. Valido anche per verificare se ci sono malware che accedono ai file. La grafica è un po’ spartana e sono richieste conoscenze abbastanza ampie.

OpenedFileView è un’utility Nirsoft che permette di controllare tutti i file aperti sul momento dai processi.

Non riesci ad espellere una chiavetta USB o un disco esterno? Vuoi sapere quali programmi stanno accedendo alle tue unità disco? E’ possibile avere sotto controllo tutto ciò grazie ad OpenedFileView, un programma di Nirsoft, noto produttore di utility per PC eccezionali. Questo programma è incluso anche nella suite gratuita NirLauncher.

L’applicazione mostra l’elenco dei processi effettivamente aperti, andando oltre la visualizzazione semplice del task manager. E’ anche possibile cessare la loro esecuzione, con un rischio molto alto di perdita o corruzione dei dati. Dunque, ti sconsiglio vivamente di interrompere le applicazioni avviate direttamente dal programma, in particolare quelle di sistema.

La grafica è un po’ spartana e sono richieste conoscenze abbastanza ampie sui processi e su eventuali file legati a malware. Dunque, un’utility riservata ai tecnici più esperti.

Come utilizzarlo

  1. Apri OpenedFilesView.exe come amministratore;
  2. Vedrai apparire in ordine di file, tutti i file e i relativi programmi che li tengono impegnati;
  3. L’icona in alto a sinistra, è un bottone. Trascinalo su un programma aperto. Questo mostrerà tutti i file aperti da quel programma.openedfile | GrecTech
  4. Facendo click con il tasto destro sul file aperto, puoi terminare i processi legati ad esso, facendo click su Termina i processi dei file selezionati;
  5. Nel menu opzioni, puoi scegliere anche di mostrare cartelle locali e file di rete aperti nel tuo computer