Come scoprire se i tuoi account sono stati violati

Ci sono stati diversi data breach nel corso degli anni e le notizie di “migliaia di dati in mano agli hacker” circolano di continuo. Ci siamo mai chiesti, però, se durante queste fughe di informazioni personali e – soprattutto – di password siamo stati colpiti anche noi? Spesso non si è consapevoli di essere stati parte di questi attacchi e le nostre chiavi di accesso sono già sul deep web da chissà quanto tempo.

Un sito web sicuro e affidabile per scoprire se i tuoi account sono stati violati lo fornisce Avast con il servizio HackCheck, basta inserire il tuo indirizzo e-mail per scoprire se gli account ad esso collegati sono stati rubati. Attenzione: diffida dai siti web che richiedono di inserire la password, potrebbe essere una trappola.

Una volta inserito l’indirizzo e-mail riceverai un report tramite posta elettronica con tutte le violazioni subite agli account ad esso collegati.

Nel 2020 Wattpad ha subito un data breach in cui sono stati trafugati dati come indirizzi IP, password, indirizzo e-mail e altri dati personali relativi a 273.322.456 account. Le informazioni raccolte sono disponibili sul Deep Web.

Si consiglia di non utilizzare più le password legate agli account colpiti e, ovviamente, a procedere al cambio password del profilo utente o direttamente alla sua cancellazione.