L’errore Dispositivo Attualmente in Uso è molto comune specie su Windows 10 Pro. Ci sono diversi motivi per il quale non è possibile effettuare la rimozione sicura, ma la ragione di fondo è che un programma sta utilizzando dei file sull’unità esterna.

Verifica quindi che tutte le applicazioni avviate sul tuo PC siano chiuse o che, comunque, non abbiano file aperti sulla memoria esterna. Se l’errore dovesse continuare a ripresentarsi, prova a seguire questa procedura per scoprire la causa:
- Avvia PowerShell (fai click destro sul menu start e poi click su Windows PowerShell o digita Powershell nella casella di ricerca);
- Incolla il seguente comando:
Get-EventLog -LogName System -after (Get-Date).AddHours(-1) | Where-Object {$_.EventID -eq 225} | Sort-Object TimeGenerated | Format-Table -Wrap
- Windows PowerShell dovrebbe mostrarti l’elenco delle motivazioni per il quale il dispositivo non può essere rimosso correttamente. Verifica che l’applicazione sia realmente stata chiusa.



La causa potrebbe essere Windows Defender
Come puoi notare dal mio screenshot, la causa si ritrova in Windows Defender, l’antivirus integrato nel sistema operativo. Purtroppo è un bug che verrà risolto con gli update di Microsoft.
Per il momento l’unica soluzione sembra essere quella di spegnere il PC, scollegare l’unità esterna e riaccenderlo.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.