Oggi parlerò di qualcosa di un po’ insolito, ma lo farò in vista del periodo in cui stiamo andando incontro e anche per fare un favore all’ambiente, che di certo ne sarà contento e ci ricambierà senz’altro.
Come tutti ben sanno un fastidio che ci può dare il climatizzatore, specie se viviamo in un condominio, è il tubo di scarico dell’acqua che viene raccolta. Ma questa non è di certo un rifiuto, anzi, è una notevole fonte di risparmio, poiché è semplicissima acqua distillata che il nostro condizionatore ha catturato dall’atmosfera, togliendone i sali minerali. Una volta messo un secchio o un bidone pulito (dopo aver pulito anche i filtri del condizionatore) sotto il tubo del motore, possiamo riutilizzarla in tanti modi:
- Per annaffiare le nostre piante: di certo dell’acqua demineralizzata è migliore per le nostre piante, chiaramente non per tutte
- Per seguire il bucato a mano dei capi più delicati: ovviamente se questa è battereologicamente pura, quindi come ho già detto, raccoglitore pulito e filtri rigorosamente puliti
- Per pulire un po’ di tutto: basta mischiarla con del sapone di Marsiglia
- Per pulire i vetri
- Per pulire l’auto ed utilizzarla nel contenitore per lo spruzzo dei tergicristalli
- Per il ferro da stiro: con quest’acqua non avverrà la formazione di calcare
- Per lavare i capelli: riscaldandola in un pentolino, magari, possiamo lavarci i capelli rendendoli forti e lucidi
- Per scaricare il WC
Ovviamente non possiamo berla, ma di certo ci aiuterà a risparmiare tanti soldi nel periodo estivo e tanta acqua, che purtroppo siamo già costretti a consumare di più per farci molte più docce.

Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.