L’ ampliamento della memoria RAM è un’ottima soluzione per velocizzare il tuo PC ed inserire un nuovo banco di memoria è un’operazione semplicissima.
Prima di acquistare un banco di RAM, ti consiglio di vedere la situazione degli slot. Verifica la loro disponibilità o se dovrai rimuovere memoria di capacità inferiore per aggiungerne altra di capacità superiore (ti ricordo che la scheda madre ha un massimo di GB supportati).
- Rimuovi le viti della paratia laterale. Aprila, spingendola verso di te (questo passo però può variare di cabinet in cabinet). Raggiungi gli slot.
- Trova il verso giusto nel quale inserire la RAM. Ogni tipo di memoria (DDR400,DDR2,DDR3,DDR4) ha una disposizione differente dei pin di collegamento. Assicurati di acquistare il tipo giusto in base alla scheda madre. Una volta trovato il verso corretto al quale collegarlo, apri i due agganci (potrebbero essere già aperti, non forzarli!) ed inserisci il banco nello slot. Schiaccia con le dita sno a quando non sentirai gli scatti dei due agganci che fermeranno il banco di RAM.
- Quando gli agganci saranno in posizione, cerca di premere nuovamente per verificare che siano scattati bene e chiudi il tutto.
- Per rimuovere un banco di RAM, apri i due agganci e tiralo fuori delicatamente.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.