Inserire una scheda PCI è un’operazione molto semplice, e anche mani poco esperte possono farlo…
Le schede PCI (Peripheral Component Interconnect) sono delle schede d’espansione che possono aggiungere delle funzionalità al PC: vi sono schede audio, di rete, modem, FireWire etc. che spesso vanno a sostituire dei chip integrati nella Motherboard non più funzionanti o con prestazioni poco soddisfacenti.
- Trova uno slot libero di tipo PCI sulla tua scheda madre. Cerca di distanziare le schede PCI una dall’altra lasciando una porta libera, se possibile.
- Inserisci la scheda PCI nell’alloggiamento e allinealo allo spazio vuoto nella parte vuota posteriore del case, poi spingi verso il basso fino a quando non noterai che sarà ben saldo nel suo slot
- Verifica che la scheda combaci perfettamente con lo spazio previsto dal cabinet
- Inserisci una vite per stringere la scheda d’espansione al cabinet
La velocità di trasmissione dell’interfaccia PCI è di 132 MBytes/s. Esistono degli standard, rilasciati successivamente, che garantiscono una velocità più elevata che sono: PCI-X e PCI Express. Prima dello standard PCI vi era lo standard ISA, presente sino alla metà degli anni 90.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.