CrystalIdea Macs Fan Control
Review
Ottima applicazione per gestire temperature e velocità delle ventole in maniera pratica e veloce. Compatibile con le ultime versioni di macOS e anche con le più datate (dalla Snow Leopard in su). Dispone anche di una versione per Windows nel caso si utilizzi il proprio Mac con Bootcamp.
Con Macs Fan Control puoi gestire le ventole del Mac manualmente o tenere anche semplicemente sotto controllo le temperature e la velocità.
Macs Fan Control è un’utility gratuita (anche se vi è una versione Pro che costa circa 16.90€) che permette di monitorare le temperature e gestire la velocità delle ventole del tuo Mac. E’ aggiornata e compatibile con le ultime versioni di macOS e fornisce un quadro chiaro e completo della situazione attraverso le letture dai vari sensori.

E’ possibile impostare un valore manuale per le ventole o affidarsi alla modalità automatica. Il programma può anche essere ridotto ad icona consentendo di vedere al volo il valore di un sensore a scelta e la velocità delle ventole.



All’interno delle preferenze ti consiglio di selezionare l’impostazione Avvio minimizzato alla partenza (raccomandato). Per selezionare i parametri da mostrare nell’icona della barra dei menu – come nello screenshot qui sopra – seleziona la tab Icone nella barra dei menu.



Regolazione in base ad un sensore
Aprendo Macs Fan Control è possibile dare una velocità manuale alle ventole oppure automatica. Vi è, però, una terza opzione che permette di regolare i giri della ventola in funzione dei valori di un sensore. E’ possibile impostare una soglia minima dal quale iniziare ad aumentare gli RPM fino ad una soglia di pericolo che attiva la velocità massima.



La versione per Windows
Noterai sul sito in fase di download che vi è anche una versione per Windows. Attenzione: non è una versione che puoi utilizzare su un qualsiasi PC, bensì permette di regolare la velocità delle ventole del tuo Mac nel caso in cui vi fosse installato Windows su Bootcamp.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.