Come eliminare un file o una cartella senza spostarla dal cestino

Vuoi eliminare dei file di grandi dimensioni senza memorizzarli nel cestino? Con una sequenza di tasti puoi farlo.

Ieri mi è capitato di dover cancellare un po’ di cose inutili dal mio SSD. Dato che la sua capacità è di soli 250GB, ho dovuto fare un po’ di pulizie. Ho trovato un sacco di file di grandi dimensioni. Il solo spostarli nel cestino mi avrebbe fatto perdere un bel po’ di tempo. Il risultato? Andare a dormire alle 2.00 senza neanche aver installato Visual Studio 2017 Community (che recensirò a breve).

Allora ho pensato, perché non cancellarli direttamente? Non mi serve tenerli conservati nel cestino. Sono deciso nell’eliminarli e non ho bisogno di una seconda conferma. Sì, perché ovviamente questa cancellazione è definitiva.

  1. Seleziona il file o la cartella che desideri eliminare e premi la seguente combinazione di tasti: SHIFT (R) + CANC
    In poche parole, devi schiacciare il Maiusc che sta sulla destra (sotto il tasto Invio) e il tasto CANC (o DEL);
  2. Windows chiederà una conferma dell’eventuale cancellazione. Se il file o la cartella da rimuovere sono di dimensioni molto grandi e il PC non è molto potente, ci vorrà comunque un po’ di tempo per “smaltirlo”.

Ti ricordo della pericolosità di questa procedura. E’ come svuotare il cestino: i file sono persi. Il sistema operativo non cancella niente del tutto, ma fornisce solo dello “spazio libero” da poter riempire, sostituendo i resti di ciò che hai rimosso. Ovviamente, bastano anche pochi istanti per poter sostituire quei frammenti.