Vuoi misurare la velocità della connessione ad internet del tuo computer o del tuo smartphone? Fallo con uno speedtest.
Siamo tutti alla ricerca di una connessione sempre più veloce, me compreso, per poter caricare le immagini dei post il più veloce possibile. Per misurare questa velocità ci basiamo su un test, detto speedtest, della connessione per avere una misura in Mbps. Questa sigla sta Megabit per secondo. Con questa misura otteniamo i MB trasferiti al secondo dalla nostra connessione.
Come si effettua lo SpeedTest
- SpeedCheck.org è un sito web che ti consiglio per i test di velocità della connessione;
- Il sito web è in italiano (strano ma vero). Fai click su Inizia Test. Il servizio troverà il provider più vicino a cui agganciarsi per l’invio e la ricezione dei pacchetti di test. Attendi il termine (si consiglia di chiudere le altre finestre che potrebbero compromettere i risultati finali del test);
- Osserva i risultati. Avrai davanti 3 diversi valori: la Latenza, la Velocità di Download e la velocità di Upload.
Il ping è il tempo in millisecondi di risposta dopo avere inviato una richiesta al destinatario; la velocità di download è la velocità con cui si scaricano i file dal mittente; la velocità di upload è la velocità con cui si inviano i file al destinatario. La velocità di upload è normale se si presenta inferiore a quella di download.




Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.