Hai bisogno di file .ico con più dimensioni per i tuoi programmi? Ecco come fare
Le icone vengono spesso ridimensionate in base al loro utilizzo. Se sviluppiamo un programma, sarà necessario avere un’icona 16×16, una 32×32, una 48×48 e un’ultima 64×64. Averne una per tutte le dimensioni è sconsigliato, in quanto potrebbero risultare sgranate o peggio ancora, deformate. La migliore soluzione è un file .ico (icona) a più dimensioni, contenente le varie versioni adattate.
Greenfish Icon Editor permette di creare icone di vari formati, prendendo sia immagini delle varie dimensioni, collocandole all’interno dello stesso file. E’ utile anche per creare i disegni stessi, con un set di strumenti base, una libreria di filtri e la gestione dei livelli.

Questo programma possiede tutti gli strumenti adatti al creare icone sia per sviluppatori che per smanettoni che vogliono cambiare l’aspetto al loro PC. Inoltre, permette anche di esportare nel formato cursore con una funzione di Test per verificare se è realmente visibile o meno.



E’ sicuramente uno strumento indispensabile per gli sviluppatori, che potranno finalmente avere un file con più dimensioni per file e programmi.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.