E’ possibile trasportare il contenuto di un supporto ottico fisico in un’immagine ISO completamente identica all’originale.
Le immagini .iso sono dei file che emulano i supporti ottici CD/DVD-ROM e hanno bisogno di essere “montati”, ovvero viene emulato l’inserimento del supporto ottico in una unità virtuale. Oltre a questo, possono venire masterizzate e divenire dei supporti fisici e/o viceversa. Per esempio, se hai masterizzato un DVD con il backup del tuo PC puoi copiarne il contenuto oppure riportarlo esattamente com’è in un’immagine virtuale. L’operazione non può essere effettuata direttamente in Windows, ma è necessario un programma specializzato come ImgBurn. ImgBurn è una valida alternativa gratuita ai software di masterizzazione come Nero Burning ROM ed è perfetto per utilizzarlo al bisogno in modo intuitivo e pratico.
Conversione
- Una volta scaricato e installato ImgBurn, si presenterà la schermata principale dell’applicazione. E’ possibile masterizzare un’immagine, crearne una da un supporto fisico, effettuare una verifica dei dati, masterizzare dei file, creare un’immagine da file o fare una verifica dei settori di un DVD. Per il nostro compito sceglieremo Create image file from disc;
- Inserisci il CD o il DVD e seleziona il lettore dal quale importare i dati per l’immagine. Nel riquadro Destination sono presenti il percorso del file che si sta per creare e, ovviamente, il nome che avrà. Puoi cambiare questi parametri facendo click sull’icona a lato. Il parametro Read Speed indica la velocità di lettura con il quale verrà letto il supporto. Più il lettore lavorerà lentamente e migliore sarà la resa in qualità del lavoro finito. Fai click sull’icona in basso per avviare la procedura;
- Una volta terminata l’operazione. puoi montare l’immagine ISO. Se non sai come fare segui questo tutorial.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.