Come cambiare la password di root in Linux

Bastano pochi semplici passi per cambiare la password di root in Linux. L’importante è ricordarsi la password per accedere ad un’utente del computer…

L’utente root è importante per effettuare operazioni di installazione e manutenzione su Linux. In genere, basta digitare il comando “sudo” per acquisire i diritti per le operazioni avanzate di sistema. Tuttavia, possiamo voler utilizzare direttamente l’account root collegandoci direttamente nel caso in cui siamo utenti esperti e vogliamo poter avere il pieno accesso del sistema operativo.

Solita avvertenza su questo genere di operazioni. Utilizzare l’account root può portare a danni irreparabili del sistema operativo e dei file. Se sai cosa fare o non hai nulla da perdere, usalo pure. Altrimenti, lascia perdere. Linux ha un’ottima gestione della sicurezza degli utenti, non distruggerla.

Per modificare la password del profilo super user:

  1. Apri una finestra del terminale;
  2. Digita il comando sudo -i passwd;
  3. Inserisci la password di amministratore sudo;
  4. Digita la nuova password alla prima e alla seconda richiesta.

Ora puoi effettuare il login come utente root ed entrare in modalità super user con il comando su senza problemi. Ti ricordo, ancora una volta, che sono modifiche a tuo rischio e pericolo e che non sono responsabile degli eventuali danni che potrai fare. Mi raccomando a te.