Quando si utilizza un notebook o un pc desktop in ambienti frequentati da altre persone, come al lavoro o a scuola, e si ha necessità di allontanarsi è sempre raccomandabile, per evitare accessi non autorizzati o brutte sorprese, bloccarne l’utilizzo.
Windows permette di fare questo dal menu Start, ma perché non utilizzare un veloce metodo alternativo…? Tramite la semplice combinazione di tasti: Windows + L si potrà bloccare il pc con password senza chiudere tutte le finestre ed i programmi che stavamo utilizzando e, al successivo sblocco, potremo riprendere il nostro lavoro da dove eravamo rimasti!
Se non hai una password, puoi impostarne una per il tuo account:
- Vai in Start > Impostazioni;
- Vai in Account;
- All’interno della scheda Opzioni di Accesso – selezionabile sulla sinistra – fai click su Password;
- Fai click su Aggiungi;
- Imposta la password e fai click su Successivo e poi fai click su Fine;
- Esci dalle impostazioni.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.