Windows Server 2008 R2 non attiva automaticamente i temi, perché si dà per scontato che nei server l’aspetto non conta. Ma se il computer ce lo permette e vogliamo l’interfaccia di Windows 7, perché non farlo?
- Innanzitutto, andiamo su Server Manager, recandoci nella voce Funzionalità sulla sinistra, successivamente facciamo click su Aggiungi Funzionalità
- Nel Wizard, selezioniamo la funzionalità Esperienze Desktop e confermiamo le richieste successive
- Facciamo fare tutti i riavvii necessari al sistema operativo
- Negli Strumenti di Amministrazione apriamo Servizi e cerchiamo il servizio Temi. Selezioniamo come Tipo di Avvio “Automatico” e facciamo click su Avvia.
- Poi nel Pannello di Controllo andiamo sulla voce Sistema. Facciamo click su Impostazioni Avanzate sulla sinistra. Facciamo click nella cornice in cui vi è scritto Prestazioni il bottone Impostazioni…
- Selezioniamo la voce Utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti e facciamo click su Applica. (Nel caso in cui fosse già selezioniata, deselezioniamola facciamo click su Applica e poi riselezioniamola facendo di nuovo click su Applica.)
- Se vogliamo tutti gli effetti visivi facciamo poi direttamente click su Regola in modo da ottenere l’aspetto migliore.
- Andiamo sul desktop e facendo click con il tasto destro dovrebbe uscire ora Personalizza. Apriamolo ed attiviamo il tema Windows 7.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.