Passare i dati tra il sistema host e la macchina virtuale diventa un gioco da ragazzi abilitando queste due impostazioni.
Quando installiamo il sistema operativo all’interno della macchina virtuale, ci viene spesso richiesto di installare le VirtualBox Guest Additions. Questo pacchetto garantisce un’installazione completa e pulita dei driver e delle applicazioni della macchina virtuale. tra queste c’è la possibilità di passare i dati molto velocemente attraverso un semplice trascinamento all’interno dell’area virtuale.
Drag & Drop su VirtualBox
- Apri la macchina virtuale VirtualBox;
- Fai click su Dispositivi;
- Scegli Appunti condivisi per poter passare file e stringhe di testo con il copia e incolla. Fai click su Bidirezionale per consentire uno scambio tra i due;
- Poi, scegli Trascinamento e rilascio per poter scambiare i file trascinandoli dalla finestra della macchina virtuale al tuo computer e vicevesa. Anche in questo caso devi scegliere l’opzione Bidirezionale.
In alcuni casi queste funzionalità potrebbero non funzionare correttamente. Spesso è necessario chiudere e riaprire VirtualBox riavviando, di conseguenza, la virtual machine.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.