Circuit Wizard è un semplice programma shareware con il quale creare circuiti e simularli in maniera molto interessante.
Prodotto dalla New Wave Concepts, Circuit Wizard è disponibile in versione di prova sul sito ufficiale. Oltre alla possibilità di creare circuiti come Electronics Workbench, permette di simularli in maniera molto divertente. Un esempio? Se collegassi un LED ad una pila da 9V, si vedrebbe persino un’esplosione! Questo perché oltre alla normale visualizzazione a schema, c’è una visuale più realistica. Questo perché il programma è finalizzato a scopi didattici.
Nell’applicazione sono inclusi numerosissimi esempi, abbastanza pratici. Gli esempi sono divisi in:
- Circuiti Elementari;
- Circuiti di Base;
- Circuiti Avanzati
Tra gli esempi di base ed elementari troviamo i tipici circuiti di base con la legge di Ohm e gli impianti di base. Tra i circuiti avanzati, invece, è possibile persino utilizzare i tipici strumenti da laboratorio: oscilloscopio, generatore di funzioni etc. Il multimetro digitale è così realistico che è uguale a quello che utilizzi in laboratorio.

I progetti che si possono creare sono due:
- Electronic Project
- Elementary Circuit.
Il primo è il semplice circuito, il secondo quello degli esempi qui sopra con le figure e degli strumenti verosimili.
Una vera chicca per chi è alle prime armi in elettronica e vuole simulare dei circuiti!



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.